Dall’Archivio alla Città

LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO PARTE DAI DOCUMENTI STORICI

Proseguono le iniziative promosse dall’Associazione “Biblioteche Valle del Sacco”, dedicate ora alla promozione del territorio.

A partire dal 9 maggio fino al 24 maggio, in collaborazione con l’Associazione Mandragora e Lega Ernica, comincia l’evento “Dall’Archivio alla Città” che vedrà coinvolte durante i fine settimana le biblioteche di Ceprano (9 maggio), Ferentino (15 maggio), Anagni (16 maggio), Veroli (22 e 24 maggio), Ceccano (26 maggio).
Si parte dalle visite guidate con le archiviste Anna Maria Ferraioli e Francesca Pontri per proseguire con un percorso cittadino curato delle guide turistiche di Lega Ernica.
L’iniziativa di carattere turistico-culturale è totalmente gratuita ed è orientata alla scoperta e alla conoscenza del territorio attraverso le carte d’archivio: sono proprio i documenti a raccontare la nostra storia che sia riferita alla ricostruzione post-bellica nella Ceprano degli anni ’50 o agli antichissimi sviluppi ad opera dei mitici Ciclopi nella città di Ferentino; o ancora alle memorie della Prima Guerra Mondiale nelle città di Anagni e di Veroli ed ai luoghi della storia come il castello/carcere di Ceccano. Le diverse biblioteche comunali aprono le porte degli archivi, da qui si stagliano i molteplici percorsi cittadini che lasciano parlare i documenti in primis e poi i luoghi.

Per una migliore organizzazione dell’iniziativa è consigliabile prenotare presso le biblioteche comunali oppure contattando l’associazione Lega Ernica (e-mail info@legaernica.it – tel. 347-0518799).
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative, si possono seguire le “Biblioteche Valle del Sacco” sulla pagina Facebook ufficiale e visitare il sito www.bibliotechevalledelsacco.it

Locandina-dall-archivio-alla-citta